Chi Siamo
L'Associazione Giornalisti Cava e Costa d'Amalfi "Lucio Barone" è operativa dal 2005, ma era stata concepita già qualche anno prima per iniziativa di Lucio Barone, indimenticato giornalista cavese, la cui azione è stata purtroppo interrotta da una grave malattia e poi dalla morte.
L'Associazione, che attualmente è formata da circa settanta soci (giornalisti professionisti ed aspiranti giornalisti), è autonoma, apartitica e non ha fini di lucro. Ha l'obiettivo primario, come recita lo statuto, di svolgere ogni attività finalizzata a tutelare, valorizzare e migliorare le condizioni professionali, sociali, assistenziali, culturali, morali e giuridiche dei giornalisti.
Contestualmente, intende stabilire due ponti:
- il primo tra le diverse generazioni, stimolando dialogo e momento di formazione per i più giovani,
- il secondo tra gli operatori di Cava de'Tirreni e della Costa di Amalfi, vicini ma non sempre in adeguato contatto.
Per realizzare tali scopi, oltre a svolgere normale attività di consulenza e di relazione con le istituzioni e con i cittadini,
- ha promosso e promuove convegni sulle varie tematiche del giornalismo,
- ha aperto il sito web, che dovrebbe ulteriormente favorire relazioni ed offrire stimoli di conoscenza e di riflessione,
- da due anni organizza stage periodici che prevedono attività di laboratorio e incontri formativi con giornalisti locali e nazionali.